Intanto, proviamo: riqualificare una strada con il mercato “tattico”

8 Maggio 2023


La Castellana è una strada molto trafficata che taglia a metà Martellago, un piccolo comune di 20mila abitanti nel cuore della metropoli diffusa veneta.

Lo avete presente: è una situazione tipica nei piccoli centri periurbani del nostro paese. 

Al momento di affrontare il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile, questa strada viene ragionevolmente ripensata per diventare “centro”: una “piazza” lunga 500 metri. 

Meno traffico, auto a velocità più basse, più spazio e sicurezza per camminare e andare in bicicletta.

Questa appare una scelta tutto sommato condivisa tra Amministrazione e cittadini. Fino a che non si passa a metterla in pratica. Questo tipo di buone intenzioni, infatti, non costano nulla.

Passare all’azione è al contrario molto faticoso. 

Mettere mano a queste situazioni apre immediatamente a problemi e conflitti, a volte molto duri – capaci in pochissimo tempo di fermare tutto e di rimandare a tempi migliori. Ci penserà qualcun altro che avrà più forza (e coraggio). 

E se al contrario vogliamo provarci, da dove partire?

La ricetta non esiste. Esiste però un approccio che permette di iniziare ad affrontare la questione. Serve ad accompagnare le scelte, e a costruire un po’ per volta il consenso attorno a questi cambiamenti. 

Per farla breve, si tratta di avere ben chiaro il risultato finale da raggiungere nel lungo periodo. In questo caso, il nuovo uso che vogliamo per questa strada: un luogo sicuro, sano e piacevole per chi cammina o va in bicicletta. Capace di entrare nelle abitudini dei cittadini come luogo da abitare. 

Da questo desiderio, lavorare un po’ per volta per sensibilizzare le persone su questa opportunità. Insomma, mostrare il cambiamento come possibile: da subito, con azioni leggere. Con tutti i vantaggi, ma anche le conseguenze che queste scelte portano con sé. 

Molte persone non sanno di essere favorevoli a questo tipo di cambiamento, fino a che non lo vivono in prima persona. Se sono poi coinvolti per tempo nella progettazione e realizzazione di queste azioni, saranno i primi a difenderla.

Questa è una regola che vale sempre. 

Quali sono queste azioni? In alcuni casi, sono azioni progettate proprio con questa intenzione. Mostrare un diverso uso dello spazio stradale con interventi temporanei, leggeri e a basso costo. 

Altre volte, le occasioni arrivano da direzioni inaspettate. 

Per Martellago, l’occasione è spostare il Mercato rionale “del venerdì”, con l’intenzione di migliorarlo, per i cittadini e per gli stessi ambulanti. 

Martellago, comunicazione per lo spostamento del mercato (immagine: Studio BAG-Distretto del Commercio)

Una delle due possibili soluzioni è portare il mercato proprio sul tratto di strada Castellana che attraversa il centro.  

L’Amministrazione, nell’ambito del lavoro con il Distretto del Commercio, avvia allora un percorso di progettazione partecipata per coinvolgere cittadini, ambulanti e commercianti nelle decisioni e ottenere una configurazione del nuovo mercato più condivisa possibile. In quattro fasi:

  1. Analisi funzionale del mercato, attraverso ricerca desk e interviste ai commercianti del mercato. 
  2. Co-progettazione del test con amministratori, associazioni di categoria e ambulanti
  3. Progettazione esecutiva, organizzazione e coordinamento di due giornate di test per la ricollocazione parziale del mercato.
  4. Somministrazione di survey e analisi dei risultati per il monitoraggio del livello di soddisfazione.

Il test è solo per una mattinata: si chiude al traffico, con il risultato di vivere questa strada in modo totalmente nuovo.

In più, il nuovo mercato “tattico” rende questa novità un evento, con azioni che vivacizzano ancora di più la strada, con attività di animazione e la disposizione di piccoli arredi e sedute temporanee.

Il risultato. Per quanto riguarda il mercato, più consapevolezza da parte degli ambulanti, maggiore partecipazione nel processo decisionale e quindi un elevato livello di condivisione su quella che sarà la scelta finale

Gli effetti?

Per una (mezza) giornata, i cittadini hanno percepito questa strada come una occasione. Uno spazio di incontro e di ritrovo per la comunità cittadina, attraverso un mercato.

È un primo inizio. E come dicevo prima, da qualche parte serve pur cominciare.

Alla prossima!

ps

Il mercato “tattico” è uno degli strumenti spiegati nell’e-book “A misura di piccolo comune”, un supporto operativo per Amministratori, Uffici e professionisti che vogliono progettare la mobilità e lo spazio pubblico insieme ai cittadini.

Lo puoi scaricare qui.


Il progetto “mercato tattico” è stato realizzato da BAG Studio (Paolo Robazza e Marika Moscatellli) con il supporto di Giovanni Scapin, Manager Distretto del Commercio di Martellago.