15 Giugno 2023
Quando guardi a un territorio, è più facile capire i problemi o le opportunità?
È una cosa a cui penso spesso, nel momento di iniziare un lavoro che comporta una prima osservazione di quello che mi sta attorno.
I problemi sono spesso più evidenti. Ma per risolvere i problemi, serve far leva sulle risorse e le opportunità a disposizione.
Questo ovviamente vale anche per l’urbanistica.
Siamo nelle fasi di avvio di un piano o di un progetto. C’è bisogno di entrare nel contesto per capire i valori in gioco, far emergere i temi caldi. Andiamo a comprendere i problemi, gli aspetti critici, le richieste esplicite e i bisogni sottintesi.
Allo stesso tempo ci sforziamo di trovare i punti di forza.
Perchè sono così importanti?
Perchè saranno le leve su cui appoggiare le strategie e le azioni.
Queste risorse possono essere:
Per le seconde, serve guardare ai gruppi e ai luoghi dove queste energie si trovano e si esprimono, le persone di riferimento per questi gruppi (le leadership). Associazioni, strutture educative (scuole), attori economici (commercianti), gruppi di vicinato, parrocchie, società sportive sono i primi di un elenco più lungo di soggetti con cui incontrarsi.
A questi, si affiancano singoli cittadini portatori di conoscenza: “esperti locali” e cittadini attivi con cui interloquire per entrare in profondità su alcune questioni.
Questa attività permette di:
Qui uniamo la lettura critica di dati e mappe costruite con indagini sul campo o da fonti indirette con momenti di incontro e ascolto condiviso dei cittadini e dei diversi attori:
Ecco perchè partire con il piede giusto è molto importante. Permette di dare sostenibilità nel tempo al nostro progetto. In particolare, per progetti complessi (o con un potenziale conflitto) che hanno bisogno di essere tradotti e compresi.
Il metodo porta questo piccolo-grande vantaggio. Nel tempo, mi ha portato a considerarlo indispensabile.
Alla prossima!
ps
Ho applicato questo metodo nel caso-pilota di Martellago (VE). Lo trovi nell’ebook “A misura di piccolo comune”, un supporto operativo per Amministratori, Uffici e professionisti che vogliono progettare la mobilità e lo spazio pubblico insieme ai cittadini.
Lo puoi scaricare qui.